Attività formative e segnalazioni

manifesto-Pagina001

CONVEGNO CATECHISTICO DIOCESANO

- Attività diocesane
Diocesi di: Palestrina
Destinatari: Catechisti e comunità parrochiali della Diocesi
Elemento Centrale: Rinnovamento dell'iniziazione cristiana

Nel pomeriggio di sabato 3 settembre 2016 a partire dalle 14,00 fino alla celebrazione della S. Messa presieduta dal nostro Vescovo alle ore 19,00, si svolgerà a Palestrina presso l’Auditorium “Pierluigi” in Via delle Monache, 2 un Convegno catechistico diocesano sul rinnovamento dell’Iniziazione cristiana.

L’evento è un motivo di gioia, perché il convegno diocesano rappresenta un’occasione preziosa per ribadire l’importanza della catechesi:“l’iniziazione cristiana non è una delle tante attività della comunità cristiana, ma l’attività che qualifica l’esprimersi proprio della Chiesa nel suo essere inviata a generare alla fede e realizzare se stessa come madre” (CEI, La formazione dei catechisti, 2016).

In quanto Convegno ecclesiale, ci sprona a vivere concretamente lo stile del “camminare insieme” (sinodalità) nello scambio reciproco dei doni e richiede la partecipazione attiva di tutta la comunità ecclesiale, perché “come non è concepibile una comunità cristiana senza una buona catechesi, così non è pensabile una buona catechesi senza la partecipazione dell’intera comunità” (Documento Base, n° 200).

Questo convegno in particolare pone al centro dell’attenzione di tutta la comunità cristiana il processo in atto di rinnovamento dell’Iniziazione cristiana. Siamo sfidati a cambiare, ad essere creativi, ad intraprendere con fiducia la strada di una conversione pastorale che ci porta ad impostare la catechesi come educazione alla vita di fede a partire dal Battesimo. “L’obiettivo di tale investimento è la formazione e l’assunzione del pensiero di Cristo (1Cor 2,16), secondo la bella espressione di San Massimo il Confessore: «Pensare secondo Cristo e pensare Cristo attraverso tutte le cose». In questo senso la comunicazione della fede deve necessariamente fondersi in modo vitale con l’esperienza celebrativa e con quella caritativa, e valorizzare i passaggi di vita delle persone, in una prospettiva pastorale attenta a mantenere il carattere popolare dell’esperienza ecclesiale” (Incontriamo Gesù, 11).

admin • 3 agosto 2016


Previous Post

Next Post

Lascia una risposta

Your email address will not be published / Required fields are marked *

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com