Attività formative e segnalazioni

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EUCARISTIA. Iniziazione alla celebrazione nella Catechesi e nella Liturgia

Diocesi di: Novara

La centralità dell’ Eucaristia nell’Iniziazione Cristiana.

La celebrazione dell’Eucaristia è al centro di una rinnovata considerazione pastorale, che coinvolge l’intero movimento catechistico. Gli ultimi interventi del magistero di papa Benedetto XVI offrono una visione unitaria dei sacramenti dell’IC e dell’ordine dei sacramenti: A questo proposito dobbiamo chiederci se nelle nostre comunità cristiane sia sufficientemente percepito lo stretto legame tra Battesimo, Confermazione ed Eucaristia.

La centralità dell’Eucaristia è un percorso che nella catechesi deve compiersi attraverso un’indispensabile iniziazione-partecipazione liturgica, perché sia un processo educativo che introduca all’incontro con la Persona di Gesù nel convito eucaristico. Si deve per altro costatare come la maggioranza dei battezzati ha interrotto il rapporto con l’Eucaristia o lo vive saltuariamente; tanti genitori chiedono il Battesimo per i propri figli, ma non si preoccupano poi di introdurli gradualmente all’Eucaristia domenicale, vivendola con loro. Di fronte alla diffusa disaffezione di molti cristiani nei confronti dell’Eucaristia domenicale, non possiamo non chiederci: questi fatti sono semplicemente il frutto del venir meno dell’autenticità della fede cristiana o sono anche la conseguenza di un qualche aspetto carente della nostra pastorale e delle nostre celebrazioni?

La visione della catechesi scaturita dal Concilio Vaticano II e che ha trovato, nei Catechismi per la vita cristiana pubblicati dalla Conferenza Episcopale Italiana, una preziosa guida per un itinerario di fede, si è strutturata in libri della fede, articolato secondo le diverse età evolutive.Oggi ponendosi rinnovate domande sul compito educativo della catechesi, per attuare un percorso di IC nelle mutate condizioni culturali ed ecclesiali, si richiede la sagacia di non disperdere la sapiente architettura educativa, che il Concilio aveva suggerito e che papa Francesco ancora ci fa’ ricordare.La CEI a questo proposito annotava: Le sperimentazioni attuate … ci hanno consegnato alcune acquisizioni su cui è bene convergere per evitare l’eccessiva frammentazione di proposte. L’iniziazione cristiana mette in luce la forza formatrice dei sacramenti per la vita cristiana, realizza l’unità e l’integrazione fra annuncio, celebrazione e carità, e favorisce alleanze educative. Occorre confrontare le esperienze … al fine di promuovere la responsabilità primaria della comunità cristiana, le forme del primo annuncio, gli itinerari di preparazione al battesimo e la conseguente mistagogia per i fanciulli, i ragazzi e i giovani, il coinvolgimento della famiglia, la centralità del giorno del Signore e dell’Eucaristia, l’attenzione alle persone disabili, la catechesi degli adulti quale impegno di formazione permanente.Questa opzione intende superare l’impostazione illuministica-razionale incentrata prevalentemente sullo sviluppo nozionale e volontaristico del soggetto, dando, invece, il primato alla grazia e al dono dell’amore di Dio e alla relazione comunitaria, senza escludere l’impegno umano e attuando, quindi, una più adeguata sinergia di incontro tra grazia e persona in tutte le sue dimensioni, in particolare quella della relazione familiare e comunitaria.La centralità della questione educativa porta così ad affrontare la problematica di alcuni punti nevralgici: la comunità cristiana intera è il soggetto e il luogo dell’iniziazione, l’itinerario della fede centrato sul “primo annuncio”, l’esperienza sacramentale che vede il suo culmine nell’Eucaristia, i linguaggi e i simboli capaci di comunicare e di accogliere nella comunità ogni presenza portatrice di divers-abilità e, infine, il linguaggio simbolico delle nuove generazioni.

eucarestia

Salvatore soreca • 8 febbraio 2016


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