Attività formative e segnalazioni

9788810121146

Il Catechista: discepolo e comunicatore

La formazione degli operatori pastorali, e dei catechisti in particolare, si sta delineando sempre più come una sfida qualificante la credibilità dell’annuncio cristiano e la vitalità della Chiesa stessa, tanto da essere uno degli aspetti centrali degli Orientamenti per l’annuncio e la catechesi Incontriamo Gesù dei vescovi italiani.

Il sussidio reagisce a tale sfida costruendo una proposta formativa organizzata in due versanti complementari: da una parte, attraverso laboratori interattivi, cura le dimensioni fondamentali dell’agire in catechesi (essere, sapere, saper fare, saper stare con e saper stare in); dall’altra, con schede espositive e dialogiche, approfondisce i quattro pilastri della catechesi (il Credo, i dieci Comandamenti, i Sacramenti e la preghiera) per accompagnare alla maturazione di una conoscenza sintetica, organica e ordinata del contenuto della fede.

Il processo pedagogico proposto si articola in due anni. Nel primo anno viene messa a tema l’area metodologico-vocazionale, che lavora sull’identità del catechista e sulla sua capacità progettuale, focalizzando i pilastri della fede cristiana. Il secondo anno sviluppa l’area ecclesiologico-relazionale, portando l’attenzione agli aspetti comunitari e comunicativi della vita del catechista e completando gli approfondimenti tematici relativi al Decalogo e ai Sacramenti.

Attraverso schemi laboratoriali e schede di contenuto, il sussidio accompagna i catechisti in un cammino articolato e completo verso la crescita integrale della loro identità vocazionale, a servizio di una Chiesa sempre più responsabile della propria missione di annunciatrice di speranza.

Salvatore soreca • 30 ottobre 2015


Previous Post

Next Post

Lascia una risposta

Your email address will not be published / Required fields are marked *

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com