Attività formative e segnalazioni

SACRA-SCRITTURA

La Sacra Scrittura anima e “libro” della catechesi (seconda serie di incontri)

- Attività diocesane
Diocesi di: Palestrina
Destinatari: Catechisti ed operatori pastorali
Elemento Centrale: Formazione alla lettura narrativa della Sacra Scrittura

Annunciare la Parola che ci plasma

Settore del Servizio per l’apostolato biblico.

Riprendono gli incontri di lettura narrativa della Sacra Scrittura nei giorni di sabato 4, 11 e 18 marzo 2017 dalle ore 16,00 alle ore 18,00 presso il “Caffè Letterario Punto a Capo” Viale della Vittoria, 17 a Palestrina.

A seguito di una diffusa richiesta, l’equipe del Settore per l’apostolato biblico, guidata da Nazzareno Tomassi, ha pensato di proporre una seconda serie di incontri sulla lettura narrativa della Sacra Scrittura. Questa volta i laboratori saranno focalizzati sul tema della “Lettura narrativa di alcuni testi del racconto della Passione e Risurrezione di Gesù nel Vangelo di Matteo”. Gli incontri offriranno la possibilità di vivere meglio la Quaresima nell’Anno Liturgico in cui si legge il Vangelo di Matteo.

Dal punto di vista metodologico si tratta di continuare l’approccio narrativo alla Sacra Scrittura avviato negli incontri dell’ottobre scorso. “I catechisti sono evangelizzatori, perché chiamati ad annunciare la Parola che li plasma, e sono educatori perché il loro ministero si declina nell’accompagnare l’interiorizzazione della Parola annunciata, nella vita dei soggetti” (Incontriamo Gesù, n 76). La lettura narrativa della Bibbia si contraddistingue per un metodo che aiuta ad entrare nel clima creato dal testo, letto come riflesso di un’esperienza di fede. Non si tratta solo di “capire” cosa dice il testo, ma di più di “lasciarsi coinvolgere” con la mente e con il cuore nel ritmo narrativo. La Parola di Dio acquista una luce nuova, perché è sentita più vicina alla nostra vita fino al punto di plasmarla. Diventa così naturale raccontarla agli altri, perché è parte di noi stessi

 

admin • 12 febbraio 2017


Previous Post

Next Post

Lascia una risposta

Your email address will not be published / Required fields are marked *

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com