Attività formative e segnalazioni

SACRA-SCRITTURA

Sacra Scrittura: anima e “libro” della catechesi

- Attività diocesane
Diocesi di: Palestrina
Destinatari: Catechisti ed operatori pastorali
Elemento Centrale: Comprensione e narrazione del testo biblico

Il giorno 15 ottobre 2016 alle ore 16,00 presso il Caffè letterario a Palestrina (Viale della Vitoria, 17) avrà inizio una serie di 3 incontri sul tema della “Sacra Scrittura: anima e “libro” della catechesi”. Più in specifico si tratta di incontri in cui si vedrà insieme come si legge un testo della Bibbia e come si può narrare ai ragazzi e ai giovani dei nostri gruppi. In allegato il programma dei tre incontri che si terranno il 15, il 22 e il 29 ottobre 2016.

Lo studio della Sacra Scrittura dev’essere una porta aperta a tutti i credenti. È fondamentale che la Parola rivelata fecondi radicalmente la catechesi e tutti gli sforzi per trasmettere la fede. L’evangelizzazione richiede la familiarità con la Parola di Dio e questo esige che le diocesi, le parrocchie e tutte le aggregazioni cattoliche propongano uno studio serio e perseverante della Bibbia, come pure ne promuovano la lettura orante personale e comunitaria (Papa Francesco, Evangelii Gaudium, 175).

Sinteticamente si può dire che, nell’ambito di una Chiesa che si fa compagna di viaggio dei contemporanei, il catechista e la catechista evangelizzano narrando la propria esperienza nella fede della comunità ecclesiale. Essi favoriscono l’apertura del cuore alla Parola di Dio, ne stimolano l’apprendimento, ne accompagnano l’interiorizzazione, ne mediano la personalizzazione, sostengono e accompagnano la maturazione della risposta di fede. In tale senso i catechisti sono evangelizzatori, perché chiamati ad annunciare la Parola che li plasma, e sono educatori perché il loro ministero si declina nell’accompagnare l’interiorizzazione della Parola annunciata, nella vita dei soggetti. (CEI, Incontriamo Gesù. Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia, n.76)

admin • 11 ottobre 2016


Previous Post

Next Post

Lascia una risposta

Your email address will not be published / Required fields are marked *

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com