Attività formative e segnalazioni

IC-campania-e1455440647201

Cristiani per scelta

- Attività regionali
- Il sapere dei catechisti
Destinatari: Catechisti
Elemento Centrale: Iniziazione Cristiana
Elenco Argomenti:
Presentazione Introduzione 1. Premessa: una verifica condivisa 2. L'Iniziazione Cristiana delle nuove generazioni 3. Alcune scelte di fondo 1. Il Regno di Dio, orizzonte dell'iniziazione Cristiana 2. La logica catecumenale 3. La comunità ecclesiale 4. La famiglia 5. La valorizzazione dell'esistente 6. L'Iniziazione Cristiana dei ragazzi e il cammino formativo in Associazioni e Movimenti 4. Le prospettive 1. L'Iniziazione Cristiana oggi in Campania » 37 2. La proposta per l'iniziazione Cristiana dei ragazzi 3. Completare l'iniziazione Cristiana in età giovane-adulta 5. Formare una nuova figura di catechista dell'Iniziazione Cristiana

Conferenza Episcopale Campana, Cristiani per scelta. Iniziare alla vita buona del Vangelo in Campania, EDB, Bologna 2016

“Tale sforzo ha messo, altresì, in evidenza alcune esigenze che da tempo fanno appello a un’Iniziazione Cristiana rinnovata, quali: la necessità che nelle nostre Diocesi la catechesi sia un cantiere sempre aperto, in ricerca continua di soluzioni non importate passivamente dall’esterno…

Esso desidera rispondere alla forte esigenza di non lasciare il rinnovamento dell’iniziazione Cristiana a iniziative singole, ma di creare un circuito di riflessione e di approfondimento intorno a scelte condivise a livello di Diocesi e di Regione, perché gli sforzi compiuti e i risultati raggiunti possano diventare patrimonio di tutti e offrire nuovi stimoli e ulteriori ricchezze alle nostre Chiese locali e alle singole parrocchie.

Nella nostra Regione, come è emerso dal Convegno regionale, nessuna Diocesi ha ritenuto di modificare la consueta prassi pastorale circa la posizione della Confermazione…L’itinerario può allora essere scandito nelle seguenti tappe:

  • Prima tappa: Prima accoglienza ed evangelizzazione della famiglia.
  • Seconda tappa: Socializzare i fanciulli alla vita della comunità.
  • Terza tappa: Evangelizzare la vita dei preadolescenti.
  • Quarta tappa: Catecumenato crismale per la mistagogia e l’interiorizzazione dell’esperienza cristiana.
Iniziazione cristiana

Salvatore soreca • 21 febbraio 2016


Previous Post

Next Post

Lascia una risposta

Your email address will not be published / Required fields are marked *

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com